sabato 21 febbraio 2015

JOHN LEGEND


Lo definiscono il nuovo Marvin Gaye e col suo talento, unito al suo bel viso d'angelo, ha conquistato tutti in pochissimo tempo. 
Ha recuperato le sonorità del "vecchio" soul mixandole al rhythm & blues e alla black music più moderna e lo ha saputo fare con classe ed eleganza. E' questa sua capacità a farlo subito diventare il re del soul e dell' R&B. Nella sua carriera, iniziata a fine anni 90, ha venduto sette milioni di dischi in tutto il mondo e vinto nove Grammy Awards.
Con la sua classe e quella fossetta che tanto piace ha conquistato anche molte donne, affascinate dalla sua raffinata sensualità e dal romanticismo soul che, da che mondo è mondo, lascia sempre dietro di se una scia di innamoramenti e batticuori. 


La sua passione per il canto inizia a venir fuori già dall'infanzia perché, figlio di un prete, si diletta a cantare in chiesa. Ci vuole davvero molto poco perché qualcuno lo noti facendolo entrare ufficialmente nel mondo della musica. Uno dei primi ad accorgersi del suo talento e a rimanerne affascinato è Kenye West. Sarà proprio lui ad aiutarlo, nel 2004, a pubblicare il suo primo album, Get Lifted. Un disco interessante e pieno di collaborazioni illustri come Snoop Dogg, Jay Z e Alicia Keys oltre, naturalmente, allo stesso Kenye West.
Scala le classifiche in tempi record con Used to Love You, pezzo che immediatamente mi ha fatto sviluppare una irrimediabile dipendenza da questo fanciullo.


Un altro gioiellino in questo disco è Ordinary People, pezzo suonato al piano che è un brivido immediato alla schiena....ed è subito amore con il pubblico.


Nel 2006 arriva il secondo album, Once Again, ennesima dimostrazione di quanto bene sappia amalgamare vecchio e nuovo, soul e R&B. Le canzoni estratte da questo disco sono ennesimi, indiscussi successi:


e poi ancora altra perla dal ritmo ipnotico e sexy


e poi 


Nel 2008 esce il suo terzo album Evolver, anticipato dal singolo Green Light con André 3000


Nel 2012 le donne impazziscono per Tonight (Best You Ever Had), dalla colonna sonora del film Think Like a Man di Tim Story. Il video contribuisce, insieme al sound sensuale del pezzo, a fare innamorare tutte le donne che hanno anche modo di constatare che il ragazzo, nonostante non sia altissimo, fisicamente dice la sua con una certa convinzione...Anche se, a dire il vero, qualche donna che lo ha incontrato personalmente ne è rimasta delusa.


Nel Maggio 2013 esce il singolo Who Do We Think We Are che anticiperà il suo quarto album Love in the Future, un album che celebra l'amore in tutte le sue sfaccettature e lo fa proprio in un momento in cui lui stesso è innamoratissimo della bella modella Chrissy Teigen con cui convola a nozze nel 2013. 


I due si sono sposati romanticamente su "quel ramo del lago di Como", luogo dove si erano conosciuti durante la settimana della moda, sei anni prima. La bella modella e alcune scene del matrimonio potete vederle nel video di quella che, a mio avviso, è una delle canzoni più emozionanti scritte negli ultimi anni, una meravigliosa dichiarazione d'amore.

"Perché tutto di me ama tutto di te
amo le tue curve e i tuoi spigoli
amo le tue perfette imperfezioni
dammi tutto di te, darò tutto me stesso per te
sei la mia fine e il mio inizio
anche quando perdo vinco
perché ti do tutto di me
e tu mi dai tutto di te"


Più volte ha suonato in Italia e ogni volta ha dato conferme, laddove ce ne fosse stato bisogno, a chi lo amava già e ha conquistato chi ancora lo conosceva poco. Buone notizie però per quanti non avessero avuto ancora modo di vederlo dal vivo perché John Legend tornerà a suonare nel nostro paese, precisamente il 5 Luglio a Lucca, unica tappa italiana. L'appuntamento, che fa parte del Lucca Summer Festival, è fissato per le 21 in piazza Napoleone. Dunque mettete in borsa la voglia di musica e la vostra fame di emozioni e portate con voi la vostra metà perché con Legend non mancherà di certo occasione per amoreggiare un pò....Buona musica a tutte!


Oh..a proposito di sensualità...



Nessun commento:

Posta un commento