domenica 14 dicembre 2014

PAOLO NUTINI


Oggi voglio scrivere di un artista giovane, ma giovane assai, onde evitare che iniziate a pensare che io sia davvero una specie di cariatide che ascolta solo roba degli anni 60!! Eh no, qui mi accingo ad esprimere il mio totale apprezzamento per questo 27 enne che merita tutte le nostre attenzioni, artistiche e non. 

Talento a pacchi misto a quella "figaggine" che non guasta mai per aumentare, laddove ce ne fosse bisogno, e non è certo questo il caso, il seguito delle fanciulle! Ma se è vero che anche l'occhio vuole la sua parte, con lui soddisfiamo egregiamente sia l'udito che la vista, e scusate se è poco!
Paolo Giovanni Nutini, scozzese, origini italiane da parte di padre, toscane per essere precisa, il papà è di Barga, in provincia di Lucca, la mamma invece è inglese. Il "colpevole" di cotanto successo è proprio il papà che lo ha spinto a seguire la strada della musica fin da piccolo. Già nel coro della scuola i maestri si erano accorti che in quel fanciullo c'era quella speciale attitudine che odorava di fama e trionfo! Paolo Nutini è la dimostrazione vivente che nella vita conta, si, il talento, la bravura, ma prima ancora conta quella provvidenziale botta di culo che ti permette di farlo vedere al mondo, di farti notare. Quella stessa botta di fortuna che serve per trovarsi esattamente nel posto giusto al momento giusto. Ed è cosi che successe a lui. Anche la Dea bendata non ha resistito al suo fascino...


E’ il 2003 e un suo concittadino, David Sneddon, vince la versione britannica del nostro "Amici". Come accade anche per le varie Emma, Amoroso e "amici" italiani vari, dopo la vittoria, il ritorno nella propria città natìa è un vero tripudio di gente, il ritorno del guerriero, l'orgoglio paesano che si risveglia! Vengono organizzate feste per omaggiare il vincitore e cosi è stato anche per Sneddon che però, nel tragitto da Londra, tarda ad arrivare ai festeggiamenti. Ed è in quel ritardo che Nutini trova lo spazio per infilarsi e farsi conoscere, salendo sul palco per intrattenere il pubblico. Eccolo la, il vero talento che fa immediatamente colpo su un produttore che si trovava lì in quel momento, lo stesso produttore dei Colpdplay, e che subito gli offre una collaborazione dando, così, il la alla sua brillante carriera (da uno a mille quanto avrà rosicato Sneddon?!). Se non è bucio di cu… questo ditemi voi qual è! 
La rete, come sempre, è di non poco aiuto e da una gran bella spinta ai ragazzi che hanno qualcosa da proporre, delle capacità da mettere in vetrina, ed è una mano santa anche per Paolo Nutini, grazie ad un paio di suoi pezzi che iniziano a girare su internet, e così è un attimo a ritrovarsi ad aprire concerti di KT Tunstall e anche Amy Winehouse. Il suo primo album è These Streets. Io l'ho consumato quel disco a furia di suonarlo nei miei viaggi su e giù per l'Italia!
Il pezzo omonimo è il mio preferito e nella versione acustica mi fa venire brividi a iosa...
In questo video un Paolo Nutini pischello, con ancora il visetto da sbarbatello. 

Paolo Nutini - These Streets

Credo che per un giovane che aspira a diventare qualcuno nel mondo della musica ricevere un invito dai Rolling Stones in persona crei uno sturbo che manco se vedesse la Madonna di Medjugorje.
Lì per lì è anche difficile da credere, magari pensi che hai capito male, che hai davvero le allucinazioni, ma....invece...Jagger e soci lo vollero ad aprire la data viennese del loro A Bigger Bang Tour
A quel punto non puoi non pensare che davanti a te si prospetta "una gran bella storia", per usare un linguaggio "Xfactoriano".
Da These Streets tira fuori altri quattro singoli: Last RequestJenny Don't Be Hasty, successo radiofonico notevole, Rewind e New Shoes. Molti singoli tra cui Rewind e Last Request sono ispirati dalla sua turbolenta relazione con Teri Brogan, una fanciulla carina, bionda, con cui pare litigasse troppo spesso. Eccoli insieme, quando il testosterone di lui era ancora nascosto in qualche anfratto del suo essere, pronto a manifestarsi, di lì a poco, in tutta la sua pputenzza!



Jenny don't be hasty è, invece, un pezzo ispirato da una sua relazione con una ragazza più grande, una di quelle storie che non mancano quasi mai nella carriera sentimentale di un giovanotto avvenente come Nutini. Non è dato sapere chi è  stata la fortunata.

Paolo Nutini - Last Request
"acconsenti alla mia ultima richiesta
e permettimi solo di abbracciarti
non alzare le spalle
sdraiati accanto a me
certamente so accettare che non
stiamo andando da nessuna parte
ma andiamoci per l'ultima volta
sdraiati accanto a me"

Paolo Nutini - Jenny Don't Be Hasty
"oh Jenny, non avere fretta
no, non trattarmi come un bambino
lascia che ti porti fino a dove 
mi permetterai di farlo
perché andare via mi rattrista"

Paolo Nutini - Rewind
" perché non possiamo tornare indietro?"

Paolo Nutini . New Shoes
"ciao, scarpe nuove, addio tristezza"

Altro album Il 29 maggio 2009, Sunny Side Up, preceduto dal singolo Candy, uscito il 18 maggio.

Paolo Nutini - Candy (Glastonbury Festival, 27th June 2014)

Successivamente dall'album vengono estratti altri tre singoli: Coming Up Easy, Pencil full of lead e 10/10. Uno più bello dell'altro.

In questo video un Paolo Nutini di un'eleganza che Ridge Forrester ci fa un baffo
Paolo Nutini - Coming Up Easy at Funky Claude, Montreux

Oh, sto ragazzo è proprio bravo assai!!!
Paolo Nutini . Pencill full of lead (live session)

Pregasi notare la bava delle fanciulle in prima fila...
Paolo Nutini - 10/10 & Alloway Grove @ Sziget 2012

L'album è stato uno dei più venduti del 2009 nel Regno Unito, e ha ricevuto una discreta accoglienza dalla critica britannica.
Nel 2014 esce Caustic Love, anticipato dal singolo Scream (Funk My Life Up)

Paolo Nutini - Scream

Il 21 febbraio 2014 è ospite al Festival di Sanremo, dove canta Candy, Scream ed una reinterpretazione di Caruso del grande Lucio Dalla.
C’è stato un breve lasso di tempo in cui le fanciulle erano andate in calore perché il giovanotto di cui sopra era tornato single. Nel 2010 infatti la sua storia con Teri Brogan finisce e lui è solo soletto. Ma secondo voi per quanto tempo un ragazzo come lui può restare solo? Un giorno? Una settimana? Anche troppo! Ovviamente, dopo la fine di una storia importante c’è sempre la cosiddetta storia cuscinetto, quella che serve solo da traino verso il secondo grande amore, e quindi, dopo una breve parentesi "flirtarola", Paolo Nutini ritrova l’amore in Amber Anderson, celebre modella già protagonista di alcune campagne pubblicitarie di brand di lusso. 



Quindi, care ragazze, lasciate ogni speranza o voi che leggete perché il fanciullo è fidanzatissimo e pure con una strafiga. Tra l’altro pare che i due siano molto innamorati. Il primo incontro sarebbe avvenuto sul set di uno degli ultimi videoclip del cantautore scozzese. Guardate il video galeotto e rosicate

Paolo Nutini - Diana

A detta dei bene informati i due sarebbero praticamente inseparabili. Fatevene una ragione ragazze, non c’è trippa per gatte! Almeno per ora. Ma noi donne buongustaie ci accontentiamo di ascoltare le sue canzoni lasciando che fanciulle esteticamente e anagraficamente più meritevoli possano godere anche di altro...
La sua voce è roca, blues e allo stesso tempo pop, non mancano meravigliose sfumature di soul, un mix degno del successo che sta avendo questo fanciullo! Questa estate mi è capitato di parlare con ragazze che avevano appena acquistato i biglietti per andare a vederlo live a Roma, i loro occhi sbrillucicavano, gli ormoni ballavano la lambada ed erano il ritratto della felicità! Vivaddio!
Sono queste le ragazze che mi rendono "orgoliona". Fiera di questa gioventù che si ciba di musica di qualità. Mica One DireCHIIIIIIIIII???!!!


3 commenti:

  1. Io lo adorooooooo!!!! Sono andata a vederlo a Roma, fighissimo!!! Bravissimo! Ho tutti i dischi! Inutile dire che odio Amber......;)

    RispondiElimina
  2. No, no...love is in the air and soooo...
    much love to Amber, too

    RispondiElimina
  3. Peace and love for everyone.....and much love to Paolo ;)

    RispondiElimina